Corso Base di P.C.

Programma corso di formazione base per volontari di protezione civile, secondo quanto stabilito dalla Provincia di Alessandria con deliberazione n. 241 del 11.09.2013 protocollo n. 20130084644.

Il documento integrale è consultabile e scaricabile a questo link


Obiettivi

L’obiettivo del percorso formativo in oggetto è quello di fornire agli aspiranti volontari le cognizioni di base del “sistema” Protezione Civile in Italia e la conoscenza delle problematiche legate al territorio, con la creazione di una cultura sul rischio e l’apprendimento dei processi di pianificazione dell’emergenza e gestione del territorio.

Contenuti del corso.

  • La normativa;
  • Elementi di pianificazione dell’emergenza;
  • I rischi;
  • Il sistema protezione civile e le figure coinvolte

Requisiti e Destinatari

REQUISITI. Esseri iscritti ad una associazione di protezione civile regolarmente inserita nell’albo regionale Regione Piemonte.

DESTINATARI. Aspiranti volontari volontari iscritti alla propria associazione.

Partecipanti e Durata

PARTECIPANTI: 20

  • DURATA: 20 ore
  • DURATA massima. Il corso potrebbe avere una durata superiore alle ore previste, se il programma è integrato con gli argomenti della rispettiva associazione in cui l’aspirante volontario o il volontario è iscritto.

Attestato

ATTESTATO: al volontario che supera l’esame previsto sarà rilasciato l’attestato a cura della Provincia di Alessandria. Al volontario che non supera la prova finale prevista sarà rilasciato l’attestato di partecipazione rilasciato dal Centro di Formazione Marco MILANESE.