Programma corso di formazione base per volontari di protezione civile, secondo quanto stabilito dalla Provincia di Alessandria con deliberazione n. 241 del 11.09.2013 protocollo n. 20130084644.
Il documento integrale è consultabile e scaricabile a questo link
Obiettivi
L’obiettivo del percorso formativo in oggetto è quello di fornire agli aspiranti volontari le cognizioni di base del “sistema” Protezione Civile in Italia e la conoscenza delle problematiche legate al territorio, con la creazione di una cultura sul rischio e l’apprendimento dei processi di pianificazione dell’emergenza e gestione del territorio.
Contenuti del corso.
- La normativa;
- Elementi di pianificazione dell’emergenza;
- I rischi;
- Il sistema protezione civile e le figure coinvolte
Requisiti e Destinatari
REQUISITI. Esseri iscritti ad una associazione di protezione civile regolarmente inserita nell’albo regionale Regione Piemonte.
DESTINATARI. Aspiranti volontari volontari iscritti alla propria associazione.
Partecipanti e Durata
PARTECIPANTI: 20
- DURATA: 20 ore
- DURATA massima. Il corso potrebbe avere una durata superiore alle ore previste, se il programma è integrato con gli argomenti della rispettiva associazione in cui l’aspirante volontario o il volontario è iscritto.
Attestato
ATTESTATO: al volontario che supera l’esame previsto sarà rilasciato l’attestato a cura della Provincia di Alessandria. Al volontario che non supera la prova finale prevista sarà rilasciato l’attestato di partecipazione rilasciato dal Centro di Formazione Marco MILANESE.